+39 055.010.8558
Viale Corsica, 111
50127 Firenze
Tutti i diritti sono riservati vietata la riproduzione di immagini, contenuti o testi senza autorizzazione.
Copyrights © 2007 Lmsolutions.it by Leonardo Muti. All rights reserved.
HuPet®Therapy
La tecnica
Abbiamo coniato il nome HuPet®Therapy per definire la tecnica che nasce dall’osservazione delle dinamiche persona/pet e che è possibile sintetizzare nel concetto astratto di Pet Therapy applicata in maniera “inversa”.
Anni passati a osservare i comportamenti persona/Pet, studiando la connessione empatica che l’animale è in grado di sviluppare con il/la padrone/a condizionata solo da tre variabili: odore, ritmo, quotidianità e constatando i meccanismi di condizionamento reciproco, hanno permesso di sviluppare una tecnica che si fonda su un luogo all’interno del quale condividere, in confidenza, la narrazione del quotidiano, con particolare riferimento alle dinamiche comportamentali che sono alla base della relazione persona/animale/persona.
La tecnica HuPet®Therapy, elaborata e testata, ha permesso di constatare come l’ascolto, non finalizzato ad alcun processo di giudizio e/o analisi, è un'arma pacifica per sconfiggere lo smarrimento quotidiano che è condizionato e condiziona il rapporto padrone/pet.
L’osservazione condotta, in più di due decenni, ha permesso di comprendere e percorrere la strada che ha portato ad ideare la HuPet®Therapy, che ha come unico scopo quello di creare un’interconnessione pura, basata sull’ “ascolto animale”, un ascolto libero da ogni condizionamento e sovrastruttura personale, condotto in un contesto di esclusiva condivisione e confidenza. Partendo dalla narrazione del comportamento del pet, si comprende come la condotta del padrone incide sul comportamento animale, seguendo un ragionamento circolare pet/persona/pet, di cui l’animale è punto di partenza e punto di arrivo, che transita dalla persona, mantenendo il focus sull’animale.
HuPet®Therapy si svolge nel confort di uno spazio riservato, dove poter raccontare la propria storia, ripercorrendo e condividendo riflessioni personali, mediante una narrazione senza filtri, condivisa in una confidenza senza giudizio, instaurando una “empatia animale”.
La HuPet®Therapy utilizza la narrazione per reinstaurare il filo rosso
della conduzione padrone/pet, riequilibrando i canali semplici che sono alla base della comunicazione silenziosa con il proprio animale.
“Tentiamo il più grande atto rivoluzionario che si possa fare oggi, che è l’ascolto. Degli altri, delle unicità. Proviamo ad ascoltarci, a donarci ad altri. Accogliamo il dubbio, anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà senza pregiudizio, vergogna, e liberiamoci della prigionia dell’immobilità. È orrendo, immaginate se un mondo non ruotasse e fisso stesse. Se tutto il buio fosse nero pesto.” (Cit. Drusilla Foer)